Organismo di Mediazione Forense
Organo che si occupa dei procedimenti di mediazione per la conciliazione delle controversie civili e commerciali
L’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta è costituito dal Consiglio dell’Ordine con Delibera del 27 marzo 2019 ed è iscritto al n.1111 del Registro degli Organismi deputati a gestire i procedimenti di mediazione per la conciliazione delle controversie civili e commerciali (D. Lgs. n. 28/10 e s.m.i.), tenuto dal Ministero di Giustizia.
L’Organismo di Mediazione Forense (così denominato in seno al Regolamento), è presieduto dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati e svolge la propria attività organizzando incontri di mediazione e amministrando i relativi procedimenti nel rigoroso rispetto della normativa nazionale e comunitaria in materia.
Tutte le informazioni relative agli organi ed alla disciplina dell’Organismo di Mediazione sono contenuti nel Regolamento e nello Statuto scaricabili dal sito.
Attivazione del procedimento di mediazione
Per avviare un incontro di mediazione presso l’Organismo di Mediazione Forense la parte interessata deposita presso la Segreteria dell’Organismo stesso, il modulo di domanda di mediazione, scaricabile da questo sito e lo invia tramite pec a questo indirizzo: mediazione.coa.cl@legalmail.it
Insieme alla domanda di mediazione dovrà essere inviato anche il versamento delle SPESE DI AVVIO DELLA PROCEDURA da calcolare secondo le TABELLE sulle nuove indennità e spese di primo incontro (v. allegato) e da effettuare all’IBAN indicato nel documento scaricabile al link sottostante, con indicazione nella causale del nome della parte che effettua il versamento.-
Alle spese di avvio andranno aggiunte le SPESE DI NOTIFICA per invito a mezzo:
- – PEC nessun costo aggiuntivo; si rimanda al sito http://www.inipec.gov.it/ per la verifica degli indirizzi
- – RACCOMANDATA R/R costo € 6,75 + IVA (€ 8,24) per ciascuna raccomandata r/r richiesta.
La Segreteria dell’Organismo provvederà a compiere tutti gli adempimenti come da statuto e regolamento.
Adesione al procedimento di mediazione
La parte che aderisce ad una mediazione deve far pervenire alla Segreteria dell’Organismo il modulo di adesione, preferibilmente entro 8 giorni dalla data fissata per l’incontro.
Il modulo deve essere accompagnato da ricevuta di pagamento delle spese di avvio della procedura da effettuare all’IBAN indicato nel documento scaricabile al link sottostante, con indicazione nella causale del nome della parte che effettua il versamento.
I mediatori accreditati
I mediatori accreditati sono indicati nella lista scaricabile al link sottostante.
I colleghi in possesso dei requisiti richiesti dalla legge ed indicati nel regolamento possono inoltrare istanza di iscrizione all’albo dei mediatori utilizzando i moduli scaricabili ai link sottostanti ed inviandoli al seguente indirizzo pec: mediazione.coa.cl@legalmail.it
SEGRETERIA E CONTATTI
Ordine Avvocati Caltanissetta
Palazzo di Giustizia – Viale Libertà
93100 Caltanissetta
PEC: mediazione.coa.cl@legalmail.it
Tel.: 3286159239
Lun – Mer – Ven dalle ore 16 alle 19
Presidente
Avv. Alfredo Saia
Responsabile dell’Organismo
Case Manager
Avv. Chiara Vagginelli